Team Alto Lambro

Dal 1974, Sport per Tutti

Chi siamo

La nostra storia

PAGINA IN COSTRUZIONE

L’Atletica Erba è stata fondata il 29 marzo del 1974 da un gruppo di appassionati che si unirono per dare inizio ad un’attività sportiva ritenuta educativa e formativa.

Nel corso di questi anni, i dirigenti ed allenatori  della società con il loro costante impegno hanno avvicinato all’atletica moltissimi giovani per formarli attraverso lo sport promuovendo i sani ideali sportivi e la stima di coloro che sono sensibili ai problemi sociali.

Nel 1980 nel corso di una serata conviviale, alla presenza di numerosi atleti di valore internazionale, olimpionici e vincitori di titoli mondiali, l’Atletica Erba ha ricevuto un importante riconoscimento per meriti sportivi :  il premio CONI Targa di Bronzo.

La società è iscritta al registro CONI, partecipa ai campionati FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano).

L’Atletica Erba è una società aperta, inclusiva e fornisce una preparazione completa che spazia dai giovani ai senior master. Nel corso di questi anni l’Atletica Erba ha preparato atleti che hanno raggiunto livelli importanti come titoli italiani giovanili e master, un titolo europeo master, un titolo mondiale giovanile di corsa in montagna.

I nostri allenatori sono in possesso del patentino di tecnico FIDAL e preparano con competenza gli atleti nelle discipline della corsa, del mezzofondo, dei salti, dei lanci e delle prove multiple.

Nel corso di questi anni sono state organizzate circa 150 gare ufficiali tra corse campestri, corse su strada e manifestazioni in pista.

Partecipiamo spesso a bandi in collaborazioni con enti pubblici o privati e associazioni nell’ambito sportivo e di organizzazione di eventi (se hai un’idea visita la sezione contatti, saremo lieti di aiutarti).

STORICO PRESIDENTI

L’Atletica Erba è stata fondata il 29 marzo 1974. Ecco la lista dei presidenti da allora:

  • Galli Italo 29/03/1974-19/04/1977
  • Pontiggia Renato 20/04/1977-09/11/2012
  • Fusi Luigi 10/11/2012-26/09/2016
  • Steis Luca 27/09/2016-10/12/2018
  • Ciceri Alberto 11/12/2018- presente

I consigli direttivi che si sono susseguiti negli anni, hanno deciso di assegnare il titolo di presidente onorario a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’atletica con i colori biancoverdi (in ordine di nomina):

  • Galli Italo
  • Galli Roberto
  • Brenna Alessio
  • Pontiggia Renato

SOCI ONORARI

I consigli direttivi che si sono susseguiti negli anni, hanno deciso di assegnare il titolo di socio onorario a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’atletica con i colori biancoverdi:

  • Sergio Nava
  • Isidoro Ragazzoni
  • Antonio Resta

IL NOSTRO SCUDETTO

Il nostro scudetto è stato disegnato già nel 1974. Ecco la descrizione dettagliata del nostro simbolo riconoscitivo che sarà ripreso nell’abbigliamento sociale come era nella stagione successiva alla fondazione della nostra società.

Lo scudetto rappresenta la città di Erba attraverso i suoi monumenti storici. Nella parte alta si può notare il teatro Licinium, mentre nella parte bassa il campanile della chiesa di sant’Eufemia del 1200. Altro elemento è il Lambro, rappresentato in basso a destra. Lo scudetto è stato ridigitalizzato per poterlo utilizzare nei volantini e nelle divise e ad esso il consiglio direttivo ha scelto di aggiungere la scritta ALTA BRIANZA per definire la natura sovracomunale della nostra realtà che, da sempre, vede un elevato numero di atleti non residenti ad Erba oltre che l’anno di fondazione, dettaglio che poche società possono vantare in tutta la Lombardia.

Lo scudetto denota la natura della nostra società che ha saputo rinnovarsi pur mantenendo le sue radici ben intatte.

MODALITÀ DI ALLENAMENTO

Sono ammessi agli allenamenti bambini/e, ragazzi/e, uomini e donne fin dai 4 anni. Gli allenamenti dell’Atletica Erba variano in base alla categoria di appartenenza. Per gli appartenenti alle categorie esordienti l’allenamento consiste in un gioco atletico propedeutico all’esercizio delle capacità fisiche e motorie individuali con metodo globale in un clima sereno che comprenda salti, lanci e corse. Dalla categoria ragazzi si punta ad un miglioramento delle capacità coordinative e condizionali con metodo globale nelle varie discipline dell’atletica leggera. Dalla categoria cadetti in alternativa al metodo globale viene utilizzato il metodo analitico con sedute in numero maggiore che puntano ad un’acquisizione del gesto (salto, lancio, corsa, velocità, mezzofondo) specifico e preciso. Dalle categorie successive (denominate categorie assolute) si utilizza il solo metodo analitico con la specializzazione nella disciplina in cui l’allievo mostra meglio le sue capacità e verso cui è portato, anche attraverso le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità e potenza), utilizzando oltre che esercizi a carico naturale, sequenze con sovraccarichi proporzionati ad età, genere e livello di allenamento precedente. Con cura l’Atletica Erba sceglie tecnici solo qualificati in possesso di laurea in scienze motorie o attestati federali (emessi dalla FIDAL), e riconosciuti dal CONI. La nostra società offre inoltre la possibilità di iscrizione a ragazzi di tutte le età, agli assoluti ed ai master (over 35), favorisce l’integrazione attraverso lo sport come anche la sana competizione anche attraverso la doppia affiliazione alla federazione agonistica FIDAL e al circuito promozionale CSI. Crediamo fortemente nell’aspetto educativo nella pratica sportiva come anche nell’inclusione dei soggetti più deboli, che attraverso la pratica sportiva esperienziale, migliorano la propria autostima, autonomia, divenendo parte del gruppo. Non si esclude la partecipazione a gare di tipo provinciale, regionale e nazionale, favorendo coloro che hanno partecipato assiduamente ad allenamenti e  gare, a prescindere dai risultati conseguiti.

Presidente: Alberto Ciceri