Storia del Volley Merone

Il Volley Merone è stato fondato nel 1989 da un gruppo di appassionati che si unirono per dare inizio ad un’attività sportiva ritenuta educativa e formativa. Dal 18 maggio 2020 facciamo parte della polisportiva denominata Team Alto Lambro ASD.

Il Volley Merone ha fatto parte per alcuni anni della Polisportiva di Merone, poi scioltasi nel 2011. Allora, alcuni abitanti di Merone non si sono arresi, e hanno deciso di non far morire la pallavolo, costituendo nel novembre 2011 l’attuale Volley Merone ASD.

La società attuale viene costituita con il fine principale di permettere a tutti i bambini/ragazzi, abitanti a Merone e non, di poter praticare lo sport della pallavolo. La scelta è inoltre quella di calmierare le quote di iscrizione per permettere a tutti, anche alle famiglie meno facoltose, di avvicinarsi allo sport e alla pallavolo in particolare.
Quest’anno sono attivi i corsi di minivolley – under 12 – under 14 – under 16.

Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale di Merone che permette alle associazioni del paese l’utilizzo delle strutture a prezzi agevolati.

La nostra società organizza da oltre 13 anni “LA VALTELLINESE”, evento utile a finanziare le attività sociali e ad animare il paese.
Infatti con l’aiuto di tutto l’organico del Volley Merone, delle atlete, dei loro genitori, di amici, dell’associazione pesca e natura e del Parroco Don Marco (che ci permette di utilizzare la cucina e il salone della parrocchia) possiamo organizzare questo evento improntato sulla cucina valtellinese.
TUTTO acquistato rigorosamente da produttori valtellinesi: dalla pasta fresca dei pizzoccheri, alle forme di formaggio, al burro e agli affettati!!!
Questa cura per la “materia prima” ci regala ogni anno la presenza di circa 400 persone, oltre ai piatti da asporto.
La società è iscritta al registro CONI, partecipa ai campionati FEDERVOLLEY (Federazione Italiana Volley) e ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano).

STORICO PRESIDENTI

Il Volley Merone è stato fondato come società a sé stante nel 2011. Ecco la lista dei presidenti da allora:

  • Giorgio Ronchetti 2011-2015
  • Cristina Conti 2015- 2020
  • Alberto Ciceri (come polisportiva: Team Alto Lambro ASD) dal 18 maggio 2020

MODALITÀ DI ALLENAMENTO

Sono ammessi agli allenamenti bambine e ragazze fin dai 6 anni. Gli allenamenti del Volley Merone variano in base alla squadra di appartenenza. Per gli appartenenti al minivolley l’allenamento consiste in un gioco propedeutico all’esercizio delle capacità fisiche e motorie individuali con metodo globale in un clima sereno che comprenda l’utilizzo e la coordinazione individuale e di squadra nel volley. Con cura il Volley Merone sceglie tecnici solo qualificati in possesso di laurea in scienze motorie o attestati federali (emessi dalla FIPAV), e riconosciuti dal CONI. La nostra società offre inoltre la possibilità di doppia affiliazione alla federazione agonistica FIPAV e al circuito promozionale CSI. Crediamo fortemente nell’aspetto educativo nella pratica sportiva come anche nell’inclusione dei soggetti più deboli, che attraverso la pratica sportiva esperienziale, migliorano la propria autostima, autonomia, divenendo parte del gruppo. Non si esclude la partecipazione a partite di tipo provinciale, regionale e nazionale, favorendo coloro che hanno partecipato assiduamente e con impegno agli allenamenti, a prescindere dai risultati conseguiti.