Team Alto Lambro ASD

Dal 1974, Sport per Tutti

Storia del Volley Merone

Il Volley Merone è stato fondato nel 1989 da un gruppo di appassionati che si unirono per dare inizio ad un’attività sportiva ritenuta educativa e formativa. Dal 18 maggio 2020 facciamo parte della polisportiva denominata Team Alto Lambro ASD.

Il Volley Merone ha fatto parte per alcuni anni della Polisportiva di Merone, poi scioltasi nel 2011. Allora, alcuni abitanti di Merone hanno deciso di non far morire la pallavolo, costituendo nel novembre 2011 il Volley Merone ASD.

Il Volley Merone ASD è stato costituito con il fine principale di permettere a tutti i bambini/ragazzi, abitanti a Merone e non, di poter praticare lo sport della pallavolo. La scelta è stata inoltre quella di calmierare le quote di iscrizione per permettere a tutti, anche alle famiglie meno facoltose, di avvicinarsi allo sport e alla pallavolo in particolare. Tutto ciò è stato possibile grazie anche alle convenzioni stipulate con l’Amministrazione Comunale di Merone che hanno permesso alla nostra associazione l’utilizzo delle strutture a prezzi agevolati.

Il Volley Merone organizzava l’evento “LA VALTELLINESE” per finanziare le attività sociali e ad animare il paese, tradizione che continua con il Team Alto Lambro ASD.
La società è stata iscritta al registro CONI, partecipa ai campionati FEDERVOLLEY (Federazione Italiana Volley) e ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano).

STORICO PRESIDENTI

Il Volley Merone è stato fondato come società a sé stante nel 2011. Ecco la lista dei presidenti da allora:

  • Giorgio Ronchetti 2011-2015
  • Cristina Conti 2015- 2020
  • Alberto Ciceri (come polisportiva: Team Alto Lambro ASD) dal 18 maggio 2020

MODALITÀ DI ALLENAMENTO

Sono ammessi agli allenamenti bambine e ragazze fin dai 5 anni. Gli allenamenti del Volley Merone variano in base alla squadra di appartenenza. Per gli appartenenti al minivolley l’allenamento consiste in un gioco propedeutico all’esercizio delle capacità fisiche e motorie individuali con metodo globale in un clima sereno che comprenda l’utilizzo e la coordinazione individuale e di squadra nel volley. Con cura il Volley Merone sceglie tecnici solo qualificati in possesso di laurea in scienze motorie o attestati federali (emessi dalla FIPAV), e riconosciuti dal CONI. La nostra società offre inoltre la possibilità di doppia affiliazione alla federazione agonistica FIPAV e al circuito promozionale CSI. Crediamo fortemente nell’aspetto educativo nella pratica sportiva come anche nell’inclusione dei soggetti più deboli, che attraverso la pratica sportiva esperienziale, migliorano la propria autostima, autonomia, divenendo parte del gruppo. Non si esclude la partecipazione a partite di tipo provinciale, regionale e nazionale, favorendo coloro che hanno partecipato assiduamente e con impegno agli allenamenti, a prescindere dai risultati conseguiti.