Un “tranquillo Week end BIANCOVERDE” ; 1 Monza, 2 Samolaco e 3 Mariano Comense : L’ATLETICA ERBA ancora ed ovunque in POLE POSITION

strong>1) Parco di Monza sabato 9 febbraio – Quinta Tappa CAMPIONATO BRIANZOLO regionale di corsa campestre : 5 ORI E 3 ARGENTI e 2 bronzi per l’ATLETICA ERBA

2) Samolaco – Terza prova Trofeo Lombardia : Altro oro per Samuele Nava

3) Mariano Comense : INDOOR per esordienti a -b -c Oro e bronzo per Riccardo Pini

……

1) SABATO 9 FEBBRAIO

CAMPIONATO BRIANZOLO : Monza di tinge di Bianco verde

Alex, Floriana, Samuele ed Alessandra festeggiano il titolo matematicamente gia’ nelle loro mani
Cappotto di medaglie nella categoria esordienti femminili per Andrea Chiara, Clarissa E Sofia

Partiamo con ordine dal pomeriggio del sabato dove , nel bellissimo parco di Monza, si e’ disputata la quinta tappa del campionato brianzolo che ha visto, ancora una volta, i soliti nostri atleti calcare il podio

Iniziamo subito a contare non solo le medaglie ma , visto che matematicamente per alcuni casi e’ cosa fatta, i titoli di “campione brianzolo di categoria” che iniziamo a portarci a casa gia da oggi……

Partiamo dal primo successo di giornata grazie ad Alex Corti che puo’ “indossare “ la maglia di campione brianzolo categoria esordienti 9 anni (2004) grazie alla sua 5^ vittoria consecutiva
Alex ha vinto alla grande tutte le gare disputate sino ad oggi ed ha raggiunto le 5 gare minime per entrare in classifica ……e non solo entrare!!!!

Alex ha infatti stra-vinto a pieno dritto il suo primo titolo Ed a lui vanno i nostri complimenti vivissimi………

Passando poi alla categoria esordienti 2002, troviamo per la prima volta in tanti anni un podio tutto firmato ATLETICA ERBA :
Sul terzo gradino e’ salita Colombo Sofia ,sul secondo Boleso Clarissa mentre sul gradino piu’ alto e’ letteralmente saltata Pozzi Andrea Chiara………..

Non ho parole per raccontare la mia emozione non da mamma ma da allenatrice..Una soddisfazione che davvero auguro di provare a tutti gli allenatori almeno una volta nella vita e che io e Christian oggi abbiamo vissuto grazie alle nostre piccole ma grandi donne e che prima di noi tanti anni fa aveva provato un nostro ex allenatore( CLaudio Redaelli) sempre con tre ” sue ragazze” (una delle queli era anche sua figlia……i “corsi e ricorsi della storia” come diceva il “caro” VICO )… storia si ripete?)

Che dire di questa tripletta di giovanissime atlete? Possiamo solo anticipare che , calcoli alla mano, con la gara di sabato prossimo si giocheranno il titolo di campionessa di categoria esordienti 11 anni (2002) e sara’ “ un derby” tutto casalingo

………Infatti in cima alla classifica generale ci sono proprio Clarissa con 5 gare , Sofia con 5 gare ed Andrea Chiara con 4 gare al loro attivo ed il titolo andra’ alla migliore contando i migliori 5 riultati su 6………
In bocca al lupo a tutte loro e , nell’attesa di sapere a chi andra’ il titolo individuale, festeggiamo in ogni caso il secondo titolo di categoria che sicuramente arrivera’ per la nostra squadra.

Passiamo alla 3^ vittoria di giornata ed è il grande momento della nostra bravissima Alice Narciso che e’ riuscita finalmente non solo a centrare il podio ma a salirci sul gradino piu’ alto.
La nostra Alice ha convinto con una splendida prestazione ed ha confermato che potra’ davvero fare tanto se solo lo vorra’.
Alice infatti , e’ divisa fra l’atletica ed il suo grande amore e passione per il cavallo ……..
In questo “ipotetico duello” fra ippica ed atletica speriamo che il primo posto nel suo cuore lo occupi ben presto l’atletica……Anche se l’importante e’ sempre e comunque fare sport e farlo bene, con amore e passione qualita’ che sicuramente ad Alice (come a tutte le nostre ragazze) non mancano………

Come allenatrice di queste categorie devo dire che mai come oggi sono stata orgolgiosa di tutti loro ( e non solo per chi e’ andato a podio ma per tutti quelli che si sono presenti al via)

Ed e’ proprio grazie a questo amore e passione che possiamo fregiarci del terzo titolo di campione brianzolo nella categoria cadette che Floriana Butti ha matematicamente conquistato con la sua prova di oggi conclusa al secondo posto.
Un argento che vale come un oro perche’ sancisce il titolo per lei (e per tutti noi)……..Floriana ha cosi’ bissato il titolo conquistato l’anno scorso nella categoria ragazze 12 anni.

Il quarto titolo invece arriva (arrivera’) grazie a Samuele Nava che oggi nella categoria cadetti ha tagliato il traguardo “ sottobraccio “ al suo amico e compagno di avventura Mirco Colombo con l’ottimo tempo di 07:04 e visto che , per forza di cose , un primo ci deve essere, la palma d’onore in questa gara e’ toccata proprio Mirco che e’ quest’anno si e’ dimostrato anche lui un atleta di tutto rispetto ed indubbio valore.
Cosi’ abbiamo assististo all’ennesima doppietta di questi amici ed al solito siparietto durante le premiazioni con “Pallocchio” , la nostra mascotte che ormai e’ diventata una star ed inseparabile compagno .

Terminiamo con l’ultimo oro di giornata e l’ultimo titolo che , sempre matematica alla mano, verra’ sancito sabato prossimo , quello per Alessandra Arcuri nella categoria Master 35 saldamente in testa alla classfica anche grazie al primo posto di oggi ricordando il terzo posto di giornata per Elisa Calastri nella categoria juniores e e che le varra’ un posto d’onore sul podio a fine campionato

Vittorie importanti quindi quelle di questa giornata e, in attesa di definire l’ultimo titolo ancora vagante, elenchiamo gli altri risultati di giornata e gli altri podi :

Marra jacopo si e’ fatto valere nella sua categoria, esordienti 2006 ed ha sfiorato il podio per un soffiogiungendo 4^ ma e’ in ottima posizione nella classifica generale del campionato e, considerando che verranno premiati i primi 5 atleti di ogni categoria, con i debiti scongiuri possiamo ben sperare di trovare anche il nostro jacopo addirittura nelle prime 3 posizioni e quindi fra i premiati alla serata finale del campionato che si terra’ giovedi 7 marzo alle ore 20.30 presso il palatenda di Giussano

Bene e’ andato anche Alvino Mathias che oggi e’ arrivato 6^ e anche per lui comunque ci sono buone possibilita’, se fara’ una bella gara sabato prossimo, di essere fra i primi 5 nella classifica generale della sua categoria (ESORDIENTI 2005)

Oltre al nostro pluri vittoriosoed ormai campione Alex Corti nella categoria esordienti 2004 , oggi ha gareggiato anche il compagno Gatti Davide che ha chiuso la sua gara in 7 ^ posizione ed e’ stato il battesimo del campo di Forni Federica che ha corso la sua prima campestre chiudendo al 9^ posto. Brava Fede, d’ora in poi ti aspettiamo sempre sui campi……….

Passiamo alla categoria esordienti 2002 e troviamo nelle primissime posizioni della classifica generale Arenare Gabriel e Pozzi Devis Luca che oggi hanno chiuso rispettivamente al 5^ ed al 9^ posto. Anche per loro c’è il podio finale molto, molto vicino ma dobbiamo aspettare sabato prossimo per capire in quali posizioni.

Gli altri compagni in gara oggi erano : Novati Giovanni 12^, Biella Luca 16^,Guglielmo Gabriele 21^ e troveremo nella classifica generale anche Giovanni e Gabriele che hanno disputato ad oggi tutte le gare in calendario.Comlimenti per la costanza e per l’impegno che hanno dimostrato non perdendo alcuna gara e partecipando con impegno ad ogni appuntamento.Bravi!!!!

CATEGORIA RAGAZZE 2001-2000: Oltre alla prima vittoria di Narciso Alice la compagna Ippolito Alessia si e’ classificata 17^ ed anche per lei si sprecano i complimenti per l’impegno, la serieta’ ,la costanza e l’amore che ALessia mette in tutto quello che fa…

CATEGORIA CADETTE Citterio Federica e’ giunta 14^ ed e’ in buonissima posizione nella classifica generale , posizione che sicuraemnte anche nel suo caso premia la serieta’ di questa giovanissima atleta ceh e’ una certezza per noigia’ da anni nella sua specialita’ preferita : il salto in alto.
POi hanno sfilato sul traguardo le new entry Forni Giorgia ,Minoretti Martina e Spinelli Chiara giunte rispettivamente 19^.20^ e 21^.

CATEGORIA CADETTI Scaramelli Giovanni 13^, anche lui sempre puntuale ad ogni appuntamento e una certezza per tutti noi.

CATEGORIA ALLIEVI: Alessandro Maspero 11^ che avra’ unabella sorpresa nella classficia finiale del campionato premio per le sue buine prestazioni di sempre.

CATEGORIA MASTER 50:Donzilia Cardoso Lopez ha chiuso 4^ la sua prestazione odierna ma e’ in seconda posizione nella classifica generale quindi, se si comportera’ bene come suo solito alla gara di Carate , il posto sul podio non lo porta via nessuno……
Attendiamo quindi grandissime aspettative la 6^ ed ultima giornata a Carate per tirare le somme di questo bellissimo campionato che tanto ci ha dato e tanto ci dara’………….

Ecco la foto di tutti i premiati sul podio della giornata e del bellissimo podio tutto biancoverde

vincitori giornata monza e primo podio tutto biancoverde<

……

2) DOMENICA 10 FEBBRAIO

Cross TREMENDA XXL – SAMOLACO
(Terza Prova Trofeo Lombardia)

Domenica per i piu’ grandi l’appuntamento e’ stato il cross a Samolaco, terza tappa per il TROFEO Lombardia.

Sette nostri ragazzi/cadetti hanno partecipato con grande entusiasmo alla manifestazione e , tanto per cambiare, Samuele Nava ha vinto nella sua categoria mettendo una seria ipoteca sul trofeo Lombardia. La vittoria oggi e’ stata un po’ piu’ combattuta anche se alla fine e’ stata indubbia……

Il compagno di sempre, Mirco Colombo, ha tagliato il traguardo in 33^ posizione assoluta ma 19^ della sua eta’ stessa posizione di Floriana Butti che ha chiuso 38^ assoluta ma 19^ appunto della sua eta’.

Peccato per Corti Silvia che in questo week end ha avuto un po’ di problemini di salute a non ha gareggiato ma si e’ sempre presentata agli appuntamenti con i suoi compagni. Forza Silvia, siamo tutti con te !!!

Bene anche le uniche 2 rappresentanti della categoria ragazze e cioe’ Alessia Ippolita che ha chiuso 53^ assoluta ma 23^ della sua eta’ e Gaia Barbaritano ( 88^ assoluta ma 39^ della sua eta’)

Unico rappresentante della categoria alllievi e’ Maspero Alessandro che si e’ classificato 28 ^ assoluto ma 12^ della sua eta’.

Soddisfatto ( come potrebbe non esserlo) l’allenatore Mirko Ferrari che ha accompagnato i suoi ragazzi in questa avventura.

Appuntamento quindi per la 4^ ed ultima tappa che oltre a decretare il vincitore del trofeo Lombardia, sancira’ anche il campione regionale di corsa campestre……..

Ecco la foto di alcuni partecipanti

samolaco

……

……

3) Domenica 10 Febbraio MANIFESTAZIONE INDOOR a MARIANO COMENSE

Pini Riccardo vince gli ostacoli e guadagna un bronzo nella velocita’
Bene anche se sfortunate Colombo Sofia ed Andrea Chiara Pozzi

Domenica mattina i nostri esordienti si sono ritrovati presso la palestra di Perticato a Mariano Comense per la manifestazione Indoor a loro dedicata.
Una giornata di sport dedicata soprattutto ai piu’ piccoli perche’ vedeva la partecipazione degli esordienti B e C che si sono cimentati in un percorso misto ed in un doppio staffettone

I bambini sono stati davvero felice di poter ritrovarsi con i loro coetanei e cimentarsi nel percorso ad ostacli misti per loro preparato ed alla fine e’ stata anche stilata una classifica ed i nostri due partecipanti nelle categorie dei piu’ piccoli e cioe’ Marra Jacopo del 2006 ed Alvino Matias del 2005 si sono davvero comportati molto bene aldila’ del fatto che si sono divertiti un mondo ( e questa alla loro giovanissima eta’ e’ la cosa piu’ importante)

Comunque, giusto per riportare la loro loro prestazione nel percorso misto , Jacopo e’ arrivato 9^ su 27 compagni mentre Matias 24^ su 39 partecipanti ed hanno fatto delle prove davvero entusiasmanti e sempre con il sorriso sulle labbra a dimostrazione del loro ottimo spirtito ludico

Nella Categoria esordienti A invece, il Nostro Riccardo, che sabato ha preferito riposarsi per presentarsi carico ed in forma all’appuntamento odierno, ha dimostrato che in forma lo e’ davvero ..
Nella prova dei 34 ostacoli infatti Riccardo Pini ha tagliato il traguardo per primo conquistando il suo primo oro di stagione.
Nella prova dei 34 piani invece e’ riuscito a strappare un bronzo salendo cosi sul podio per entrambe le specialita’.

Questa e’ una gara indoor a se stante all’interno delle gare di corsa su strada e campestri che ci accompagnano per tutto l’inverno ma gia’ ci puo’ dare un’idea di cio’ che ci aspettera’ quando andremo in pista questa primavera/estate e siamo sicuri che ne vedremo delle belle

Complimenti quindi a Riccardo che oggi ha davvero brillato

I complimenti sicuramente vanno anche a Colombo Sofia ed Andrea Chiara che . nonostante stiano facendo la preparazione tecnica per il mezzofondo e non per velocita’ , si sono molto bene comportate anche nelle 2 specialita’ indoor

Dicevamo sfortunate le nostre donne , perche’ nella gara di velocita’ Sofia ha realizzato il 5^ posto assoluto ma , per qualche problema che ancora non abbiamo capito nella registrazione dei risultati (sara’ andato perso il cartellino?) , Sofia non e’ stata proprio chiamata per disputare la finale B e quindi non e’ rientrata fra le 8 finaliste………
Comunque questo disguido non cancella iluso ottimo tempo ed a Sofia vanno tutti i nostri complimenti e la nostra felicita’ per una prestazione molto, molto buona visto anche l’impegno di ieri che l’ha vista sul terzo gradino del podio nella campestre.
Quindi Sofia, avanti tutta e vedrai che farai davvero una buna stagione in pista quando arriverai all’appuntamento con la giusta preparazione e condizione fisica

Mentre Andrea Chiara nella velocita’ disputata dopo gli ostacoli dove ha toccato purtroppo un ‘ostacolo , si e’ classificata nona per soli 2 millesimi , ma considerando che ieri alla campestre , lei invece e’ salita sul gradino piu’ alto del podio e che vale dunque lo stesso discorso fatto per Sofia sulla praparazione, non possiamo proprio aspettarci di piu’ da queste 2 atlete.

Negli ostacoli invece, si sono invertite le loro prestazioni e Sofia (dopo la finale) e’ arrivata 8 ^ mentre Andrea Chiara , nonostante il 3^ tempo assoluto segnato in finale, avendo corso nella batteria B e’ rimasta solo 5^ (e questo e’ il regolamento) Quindi un terzo posto mascherato da 5^..ma , torniamo a dire, va bene cosi’………….
Queste prestazioni , anche se non da podio oggi, ci fanno molto ben sperare per la pista quando le nostre atlete “entreranno davvero in gara”, ma soprattutto potranno divertirsi con tutte le specialita’ che si faranno in pista e che noi , come societa’, amiamo particolarmente torniamo a ribadire aldila’ dei risultati che si possono ottenere.

Appena l’inverno finira’ , torneremo infatti tutti al Lambrone ed inizieremo la preparazione per la pista e sicuramente i nostri ragazzi ne avranno di motivi per divertirsi e gia’ con questo primo assaggio di “specialita’ “ si sono davvero ingolositi…

Posso dire che si sono difesi tutti molto bene ed hanno vissuto la giornata con grandi aspettative.

Nella velocita’ si e’ distinto Marini Alessio che , guardando i tempi di qualificazione, ha realizzato il 13^ tempo (parimerito con l’11^ ed il 12^ quindi davvero buono) su 53 partecipanti……e bene sono andati anche i compagni Gabriel. Lorenzo ed anche Giovanni che sono rimasti nella parte piu’ alta’ della classifica

Negli ostacoli invece, una specialita’ piu’ tecnica, abbiamo delle buone prestazioni per Gabriel e Devis Luca che si sono classificati nei primi 20 con diversi parimerito con posizioni piu’ basse (quindi tempi abbastanza buoni).
Infatti , In caso di parimerito , non si da’ la stessa posizione ma (usando un criterio che ancora non conosciamo) si scalano le posizioni quindi succede che il 16 ed il 20^ abbiano fatto lo stesso tempo ma abbiano diverse posizioni in classifica……

Il nostro compito di questi giorni sara’ quello di capire bene il meccanismo cosi’ potremo spiegarlo anche ad i nostri ragazzi.…ma , torniamo a dire, aldila’ della mera posizione in classifica, loro sanno che si sono comportati bene ed e’ questo che conta……

Quindi, facendo ancora i complimenti A Riccardo , Sofia ed Andrea Chiara ed a tutti i ragazzi ) grandi e piccoli), aspettiamo con gioia l’arrivo della primavera per vederne delle belle.

Questa e’ la foto dei partecipanti alla gironata di MAriano e il podio negli ostacoli di Riccardo

gara indoor a mariano

queste le galleria fotografiche seguenti :

1) galleria fotografica brianzolo a Monza
2) galleria fotografica samolaco
3) galleria fotografica mariano indoor

……………………………………1) galleria fotografica brianzolo a Monza

………………………………………….2) GALLERIA FOTOGRAFICA INDOOR


………………………………………………….3) galleria samolaco

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.