17 febbraio sodalizio FIDAL E CSI : a Calco va’ in scena la seconda giornata del Lanfritto Maggioni e terza PROVA del “ Trofeo le meridiane” di corsa campestre – . Ancora una volta Il sodalizio ATLETICA ERBA e Polisportiva Oratorio PUSIANO centra tutti gli obiettivi.

Oggi e’ andato in scena il primo esperimento di collaborazione fra FIDAL E CSI como-lecco e sicuramente possiamo dire che e’ riuscito alla grande

Enorme ,come da aspettatative, la partecipazione di tutte le squadre e di tutte le categoria contemplate in entrambe i circuiti: 809 partecipanti di cui 457 nella classifica csi

I campi ancora innevati brulicavano di atleti e dall’alto della collina dove e’ stata realizzata la postazione di osservazione ed i podi per la premiazione ,si vedeva una lunghissima fila di “formichine” che risalivano il percorso fino alla cima !! Uno spettacolo davvero senza pari per tutti i numerosi spettatori

Ma parliamo di noi: la nostra giornata e’ andata alla grande………..
Oggi vestivamo la divisa dell’ATLETICA ERBA ma in pratica abbiamo corso anche per il PUSIANO perche’ ,alla fine della giornata, sono state realizzate le 2 classifiche separate ed e’ inutile dire che abbiamo centrato tutti i risultati che ci eravamo prefissati e siamo sempre piu’ in forma….(e qui ci fermiamo……..per ora!!!)

Iniziamo la cronaca della giornata partendo dalla prima gara che ha visto scendere in campo (e quando dico campo intendo proprio campo!!!!!) le numerosissime (90 ) ed altrettanto agguerrite ESORDIENTI A che hanno dato il via ufficiale alle gare .

Da subito abbiamo assistito alla bellissima gara delle nostre portacolori che fin dai primi metri si sono messe in luce nella categoria con il piu’ alto numero di partecipanti ( insieme a quella delle ragazze) .

ANDREA CHIARA POZZI si e’ subito portata in testa dove e’ rimasta nelle prime posizioni sino a meta’ gara e poi e’ partita con un allungo che le ha permesso di superare le 2 avversarie e letteralmente volare verso il traguardo con un distacco davvero notevole dalla seconda classificata, l’amica Spano Clara del Cortenova ……(con la quale e’ sparita per il resto della giornata) facendo venire un collasso a me e rischiando entrambe di perdersi le loro premiazioni…………(Scopriremo mai dove sono finite?!!)

A parte questo “divertente???!!!!” siparietto, la gara di Andrea Chiara e’ stata davvero ineccepibile ed ha cosi’ bissato l’oro conquistato a Guanzate nella prima giornata del Lanfritto Maggioni .
Anche per lei si sta’ profilando una bella stagione (iniziata davvero sfortunata !!) visti i 5 ori e l’ argento nelle campestri fidal ed i 2 ori ed un bronzo in quelle del csi……..Speriamo solo che la salute non la abbandoni piu’ e che inizi a girare anche per lei un po’ di fortuna (che non guasta mai quando c’è anche l’impegno)

Ma , come dicevamo, le soddisfazioni sono solo all’inizio perche’ grandissima e’ stata anche la gara della compagna di squadra BOLESO CLARISSA che anche oggi ha dimostrato di essere un’ottimo acquisto ed una certezza per tutti noi.
Clarissa ha tenuto il passo del gruppetto di punta e , con il suo solito sprint finale tipico da velocista quale lei e’, ha conquistato il quarto posto ed il suo primo podio nel Trofeo Lanfritto Maggioni
Una bella sorpresa e’ arrivata poi ,dalla classifica del csi che l’ha vista scalare di una posizione conquistando cosi’ il 3^ posto in classifica in quanto la terza classificata non era iscritta al csi …!!!
Nella gara della FIDAL (LANFRITTO MAGGIONI) oggi erano premiate le prime 6 atlete e quindi Clarissa ha potuto festeggiare alla grande la sua ottima performance nell’ATLETICA ERBA ed poi gioire ancora di piu’ come PUSIANO perche ‘ entrambe le nostre due atlete hanno calcato l’ipotetico podio in prima e terza posizione.

Cosa potevamo chiedere di piu’ dalla prima gara????

.. ECCO LE NOSTRE PICCOLE GRANDI DONNE SUL PODIO :

Andrea Chiara e Clarissa sul podio

Il secondo podio in ordine cronologico e’ arrivato dal nostro mitico ALEX CORTI nella categoria esordienti B (CUCCIOLI per il csi) che in 36 si sono cimentati nella competizione odierna.
Alex ha fatto una gara tutta al comando e solo negli ultimi metri e’ stato superato da un altro atleta ma questo unico argento in 10 gare (e 5 ori per la fidal e 4 per il csi ) non vela assolutamente la sua stagione sempre ai massimi livelli .
E’ nostra speranza che questo giovanissimo atleta al primo anno di questa avventura continui con lo stesso amore e passione anche negli anni a venire .
Per ora non possiamo far altro che guardarlo e gioire della sua presenza nelle nostre file……….Peccato che il regolamento della fidal non preveda le premiazioni delle categorie esordienti c e b ma noi gli tributiamo tutto il successo che si merita dedicandogli tutto lo spazio possibile sul nostro sito e facendogli ancora una volta i nostri complimenti piu’ grandi .Bravo Alex continua cosi’…………sei il nostro “piu’ piccolo ” ma piu’ “grande orgoglio”

.. Ed ecco il nostro ALex in tutto il suo splendore :

il piccolo-grande Alex Corti

E da una giovanissima promessa passiamo ad una certezza ed al Terzo podio di giornata :nella categoria cadetti
SAMUELE NAVA oggi ha dovuto impegnarsi fino in fondo ed e’ riuscito ,con una volata finale proprio negli ultimi 100 metri , a strappare il primo posto al “collega” Tagliaferri Manuel del Pagnona che oggi si e’ battuto davvero alla grande E mettendo in fila i 65 concorrenti presentatisi alla partenza.

Ma il nostro Samuele alla fine “ l’ha sfangata” un’altra volta e col suo sorriso sormione (ed il fido Pallocchio) e’ salito per la 10^ volta in questa stagione sul gradino piu’ alto del podio e due volte sul secondo……(sempre fra fidal e csi)..
Ormai le parole su Samuele sono state usate tutte…. Possiamo solo aggiungere che questo ragazzo e’ un esempio da seguire non solo come atleta ma anche come persona e chi ha la fortuna di conoscerlo sa’ molto bene cosa intendo…………(comunque un difetto ce l’ha pure lui ed i 4 kg di “Fiorentina” presi domenica sera gli resteranno sullo stomaco per un bel po’……Come fara’ a correre alle prossime gare???!!!ahahahahah……… ).

…. Samu e Pallocchio :
Samuele e Pallocchio

Eccoli tutti insieme i nostri giovani trionfatori nella seconda giornata del Lanfritto Maggioni

I nostri vincitori di gironata nel Lanfritto Maggioni

Ultimo, ma non per importanza, podio di giornata per l’ATLETICA ERBA nella ” TARGA ANTONELLI” e’ quello arrivato grazie alla solita Alessandra Arcuri che Ha tagliato il traguardo in seconda posizione ma , sorpresa sorpresa, prima per il PUSIANO !!!! Quindi per Alessandra un oro ed un argento nella stessa gara (massimo rendimento con “minimo” sforzo) .

LA nostra inarrestabile ALessandra
DSC_1637

Per le categorie maggiori infattti la prova fidal era per questo trofeo che ricordiamo l’anno scorso abbiamo conquistato e , per ora, siamo al secondo posto ma ci sono ancora tantissime prove da disputare !

Ora possiamo citare anche i risultati (ed alcuni davvero buoni) di tutti i nostri altri atleti che oggi hanno gareggiato partendo dalle esordienti A e ricordiamo ,oltre al primo posto di Pozzi Andrea Chiara ed al 4^ di Clarissa Boleso, la bella prestazione di Sara Pancera che, nonostante un piccolo incidente di percorso, è arrivata 49^ (18^ del suo anno infatti lei e’ del 2003)…..e 22^ come pusiano!!

Ora e’ la volta degli esordienti A maschili (ben 81) e troviamo nelle posizioni avanzate Gabriel Arenare che chiude con un davvero ottimo 11^ posto “ seguito “ dal compagno Devis Luca Pozzi al 31^ posto.
Nella parte centrale della classifica troviamo Pini Riccardo (52esimo) e poi a seguire Novati Giovanni e Casiraghi Davide

Nelle ragazze troviamo le belle prestazioni di una brillante Narciso Alice (2001) che chiude una giornata decisamente positiva al 9^ posto seguita da un’ altrettanto in forma Crippa Monica (2000) al 13^ posto ed una carica Alessia Ippolito(2001)che ,concludendo 25^, hanno fatto bella mostra di loro sulle 92 partecipati .

Una nota di merito anche per la 51^ classificata Cavatorta Etienne (2002) alla sua prima gara e Gaia Barbaritano

Nei ragazzi troviamo l’unico partecipante, Angelo Pini in 64^

Per la categoria cadette Butti Floriana su 67 concorrenti ha tagliato il traguardo in 9^ posizione dimostrando ancora una volta la su ottima forma mentre Federica Citterio ha chiuso in 54^ posizione

Per i cadetti, oltre a Samu, abbiamo visto una bellissima gara del suo “pazzo” amico Mirco Colombo che restando incollato al gruppo di testa ha chiuso la sua personale prestazione con un 11^ posto di tutto rispetto !!!! Bene anche Giovanni Scaramelli 38^ arrivato , per passare alla categoria allievi dove Maspero Alessandro ha dato ottima mostra di se’ chiudendo in 15^ posizione.

Ma prima di passare alle categorie “superiori” e’ di dovere ricordare anche i piu’ piccoli ed oltre al nostro gia’ citato “campioncino” Alex Corti , nella stessa categoria ha corso anche il compagno Alvino MAtias (2005) che ha chiuso la sua gara al 30^ posto.

Ora passiamo alla TARGA ANTONELLI per la quale gareggiavano le categorie superiori e troviamo le ottime prestazioni , oltre che di Alessandra Arcuri (ricordiamo 2^ classificata) di Cardoso Lopez Donzilia (20^) e Rinaldi Monica (28^) mentre per gli uomini troviamo Arenare Vincenzo al 43^ posto, Ferrari Mirko al 82^ Latino Christian al 90^e l’ormai inarrestabile Alfio Ippolito

Queste doppie classifiche oggi ci hanno regalato diverse sorprese ( anche se non podi fisici perche’ la premiazione e’ stata congiunta e quindi assimilata alle classifiche fidal) ma cio’ non toglie gli ottimi risultati messi in bacheca (soprattutto con il PUSIANO per il “trofeo le Meridiane”) che terminera’ domenica 10 MArzo A Maggianico nel quale stiamo andando molto bene……….

A questo punto dobbiamo quindi per forza citare questa classifica separata (che vede anche degli atletici unicamente impegnati nel Pusiano e che non sono stati premiati ma che hanno idealmente calcato il podio ) e per la cronaca ripartiamo da zero e dalle categorie dei piu’ piccoli: :

……….CLASSIFICHE PER IL PUSIANO-. TROFEO DI CORSA CAMPESTRE “LE MERIDIANE”
………………………………I podi di giornata

2^ Corti Alex (cuccioli)
1^ Pozzi Andrea Chiara e 3^ Boleso Clarissa (esordienti 2002)
4^ Narciso Alice (ragazze 2001) con un preziosissimo 9 ^ posto nel lanfritto maggioni (6^ Crippa Monica)
3^ Butti Floriana (cadette) (anche per lei ottimo 9^ posto nel LAnfritto Maggioni)
1^ Nava Samule (cadetti)
2^ Dimiccoli Roberto (seniores)
1^ Arcuri Alessandra (amatori a)
3^ Cardoso Lopez Donzilia (amatori b)
1^ Riva augusta (veterane)

Podi che ci sono valsi, insieme chiaramente agli ottimi piazzamenti di tutti gli altri atleti del Pusiano, il 5^ posto in classifica in un ridottissimo fazzoletto con la 4^ ed la 3^ squadra classificata………..(della seria sarebbe bastato un solo atleta in gara in piu’ con la nostra maglia per risalire anche di 2 posizioni la classifica !!!!….Peccato)

Ricordiamo ora anche tutti gli altri atleti che con i loro piazzamenti hanno contribuito al 5^ posto di giornata per il Pusiano:

Cuccioli : Alvino MAtias (12^)

Esordienti a maschili :
Gabriel Arenare 7^ , Devis Luca Pozzi 18^ ,Pini Riccardo 31^, Novati Giovanni 34 ^ e Casiraghi Davide 39^

Ragazze :Alessia Ippolito 13^,Cavatorta Etienne 23 e Gaia Barbaritano 33
Ragazzi :Angelo Pini 29^
Cadetti : Mirco Colombo 9 ^ Scaramelli Giovanni 24^
Allievi : Maspero Alessandro 10^
Juniores : Calastri Elisa 6^
Seniores : Iasiello Antonella 12^
Seniores : Pepe Alessandro 10^
Amatori b :Rinaldi Monica (5^)
Amatori a :Arenare Vincenzo e Latino Christian al 30^
Amatori b :Ferrari Mirko al 19 e Ippolito Alfio 35^^

Colgo l’occasione, alla fine di questa cronaca, per ringraziare ufficiosamente ed ufficialmente un giornalista (che ora definirei un amico ) che da quando e’ arrivato nella redazione di “questo giornale” ha iniziato a seguire con grande passione e molta competenza l’atletica leggera e quindi anche tutte le nostre “avventure” e , anche consultando il nostro sito , ormai da mesi tutte le settimane pubblica sulla “sua” testata giornalistica le nostre piccole-grandi imprese.

Il sabato mattina (da quando e’ arrivato in redazione) abbiamo tutti un appuntamento fisso con gli articoli SCRITTI IN TOTO DA LUI che ,con dovizia di particolari e con l’ausilio di belle fotografie , racconta agli sportivi ( e non) le gesta di questo gruppo di folli quali noi siamo……….

Quindi ora giro “pari pari” tutti i complimenti che ricevo per gli articoli pubblicati sul “GIORNALE DI ERBA” all’unico fautore di questo grande successo e cioe’ a SIMONE SPREAFICO che UNICO E PER PRIMO ha creduto in noi e CONTINUA A CREDERCI dandoci una visibilita’ tanto inaspettata quanto gradita………

Dunque ufficialmente e pubblicamente, a nome di tutti noi, dico : …………..GRAZIE SIMONE !!!!!!!

A breve seguira’ galleria fotografica e ………ricordatevi questa settimana di comprare il giornale di Erba di VENERDI’ perche’ sabato c’è il “silenzio elettorale ” !!!!!!!!!!!

ecco la galleria fotografica……..mamma mia quante sono……….


No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.