SAMUELE: “PREMIATO” FRA LE “DONNE”

Sono saliti in tre sul podio domenica 18 alla 5^ giornata del Trofeo Lanfritto Maggioni che si e’ disputata nel bellissimo parco di Villa Gomez a Maggianico

Il “Beato” in questione e’ il nostro Samuele Nava che dopo una gara davvero spettacolare ha ritirato la palma del vincitore nella categoria cadetti “attorniato” dalle sue 2 compagne di squadra Andrea Chiara e Sara Pancera salite anche loro a podio in questa bellissima giornata. .

Samuele (1998) e’ riuscito a mettere tutti in fila tutti i 51 suoi avversari ( anche quelli del 1997) dando cosi’ dimostrazione della sua splendida forma e rendendo fiero il suo allenatore Mirko Ferrari (oltre che i suoi genitori letteralmente in lacrime , tutti i suoi compagni e naturalmente non ultima la sottoscritta che ha letteralmente perso la voce !!)

Una gara quella di Samuele davvero perfetta corsa non solo con le gambe ma soprattutto con il cuore e con la testa.

Sinceramente speravamo tutti in un suo podio , ma una vittoria cosi’ e’ veramente da incorniciare…….

Ora per Samuele non e’ la fine di una stagione ma l’inizio della “sua stagione 2013” e siamo tutti in attesa di vederlo “volare “……
Vai Samu’!!!!

E la stessa speranza c’è per la “compagna” alla sua destra ,cioe’ ” Andrea Chiara Pozzi, che oggi e’ riuscita a battere tutte le sue compagne del 2002 ed ha tagliato il traguardo in 6^ posizione davanti alle altre 73 partecipanti e dopo le prime 5 agguerite atlete del 2001 che si stanno giocando con queste 2 ultime gare la prima posizione tutt’ora incerta ( la scopriremo all’ultima gara di Cernusco il 02 dicembre)
Ottima gara per lei che sta tornando in piena forma a calcare le prime posizioni e meritarsi il podio.
Gia’ , perche’ in questo trofeo vista la massiccia partecipazione e la grande competizione, sono stati decisi questi podi allargati a 6 atleti e questa medaglia per lei vale piu’ di un oro perche’ le ha dato la giusta carica per l’inizio della nuova stagione
Ora attendiamo di vedere anche lei cosa sapra’ regalarci nella stagione 2013 dove anche nel suo caso non ci sara’ piu’ lo “svantaggio” dell’eta’

Svantaggio che non ha avuto la nostra Sara Pancera (2003) cha ha invece corso (nelle gare di contorno) con altre 52 compagne della categoria esordienti B (2003-2004) e che ha sfruttato in pieno la sua maggiore eta’ guadagnandosi la terza posizione.

Ricordiamoci pero’ che Sara alle sue prime gare e non potevamo chiederle di piu’ ..anzi !!!E’ stata davvero molto brava e molto diligente nell’ascoltare i suggerimenti della sua allenatrice per correre al meglio…
Il suo e’ sicuramente un risultato molto importante all’inizio della sua attivita’ che auguriamo lunga e piena di soddisfazioni . Nel 2013 infatti passera’ alla categoria esordienti A e potra’ finalmente partecipare a tutti i tornei , cosa che lei desidera con tutta se stessa’ e noi la stiamo aspettando .

MA Sara non e’ l’unica che attende di passare nelle categorie superiori per poter “correre tutte le domeniche”, anche se per ora , e’ l’unica che vedra’ realizzare il suo desiderio.
Ieri infatti tutti gli esordienti b e c hanno avuto la possibilita’ di confrontarsi con i loro “colleghi” di altre squadre e per tutti loro e’ stata un’esperienza davvero positiva , gioiosa ed esaltante.

Abbiamo visto il nostro Alex Corti (2004) tagliare il traguardo in decima posizione dopo una bellissima gara nella categoria esordienti b che ha visto sfilare ben 50 bambini del 2003-2004 . Ma la sorpresa ( non sorpresa) e’ arrivata guardando i risultati quando abbiamo notato che era il 2^ del 2003 e quindi la cosa ci lascia bene sperare anche nella sua stagione 2013.

Lui avra’ ancora un anno prima di passare nelle file “attive” della squadra ma sicuramente il suo percorso sara’ da tenere d’occhio!!! (spieghiamo per i “profani “ che solo dalla categoria esordienti A si partecipa alla classifica di squadra ed ai trofei….Le corse per gli esordienti B e C sono classificate come “gare di contorno” e servono per preparare i piu’ piccoli e dare loro un’occasione di confronto in attesa di raggiungere l’eta’ minima per le competizioni ( 10 anni) ed entrare nelle classifiche individuali e di squadra.

La stessa esperienza di Alex e Sara . l’hanno vissuta anche Matias(2005) e Jacopo (2006)che hanno gareggiato con altri 33 bambini nella categoria esordienti c (2005-2006) ed all’arrivo hanno avuto la gioia di mettersi al collo la loro bellissima medaglia come premio per la loro “fatica”dopo aver passato il traguardo rispettivamente al 23^ e 31^ posto

Passiamo invece adesso alle categorie che hanno partecipato al Trofeo Lanfritto Maggioni e partiamo delle compagne di Andrea Chiara e cioe’ alle Esordienti A (2001-2002) e vediamo subito il photofinish di Clarissa Boleso(2002) ed Alessia Ippolito(2001) che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 17^ e 18^ posizione precedendo la lora compagna Gaia Barbaritano(2001) arrivata 64^.

Subito dopo e’ stata la volta degli 88 “maschietti” del 2001-2002 e vediamo sfilare in questo ordine la nostra compagine : 27^ Arenare </strong>Gabriel , 42^ Pini Riccardo, 49^ Pozzi Devis Luca,63^ Giudici Lorenzo,79^ Rigamonti Nicolo’, 81^ Casiraghi Davide,82^ Novati Giovanni e 83^ Biella Luca

Nella categoria ragazze (1999-2000) sono scese in campo in 87 e la nostra Floriana Butti (1999) ha concluso la sua prova con un ottimo 8 ^ posto sfiorando per poco il podio , mentre la compagna Federica Citterio a chiuso in 64^ posizione

Nella categoria cadette dove hanno corso in 38 ^ Corti Silvia, la nostra unica portabandiera , ha chiuso 22^mentre per i cadetti ,oltre al podio di Samuele , troviamo i suoi fidi compagni Colombo Mirco al 17^ e Scaramelli Giovanni al 33^ posto .

Al termine di tutte le competizione i nostri , e gli altri , atleti son stati premiati e sono state tirate le fila di questa giornata che ha visto la partecipazione di ben 555 atleti tutti soffisfatti al 100% per la bellissima giornata trascorsa insieme

Che dire a conclusione se non ricordare a tutti il nostro motto? : “CHI FA ATLETICA NON FA PANCHINA !!!…. e mai come oggi e’ una grande verita’ !!!

Rusconi Nicoletta
Atletica Erba

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.