PALLAVOLO TEAM ALTO LAMBRO: INTERVISTA A WALTER GALLI DIRIGENTE DI SETTORE E ALLENATORE

PALLAVOLO TEAM ALTO LAMBRO: INTERVISTA A WALTER GALLI DIRIGENTE DI SETTORE E ALLENATORE

Intervista a cura del Direttore Tecnico Giancarlo Ciceri.

  1. Da quando fai parte della società sportiva di Merone e che trascorsi sportivi hai?

Ho passato 12 anni nel volley Merone. Dopo una pausa ho ripreso 2 anni fa nel Team Alto Lambro del Presidente Alberto Ciceri dove sono a mio agio. Ho avuto trascorsi sportivi nel calcio, nel lancio del peso e a livello amatoriale, nella bicicletta, in piscina e nella corsa.

2. Cosa ti ha convinto a investire proprio nel Team Alto Lambro?

E’ un privilegio per me collaborare con il Team Alto Lambro, credo nel progetto della società polisportiva TAL e ne condivido i principi portanti. Quando sono stato chiamato dal Presidente Alberto Ciceri e dal Direttore tecnico Giancarlo ho intravisto da subito la possibilità futura di crescita del movimento.

3. Quali squadre dirigi e a quali campionati partecipano?

Alleno la 3° divisione, aiuto in Under 18, seguo le allieve del CSI e coordino le squadre del Team Alto Lambro. Le nostre squadre svolgono uno sport sano che forma caratterialmente le atlete.

4. A che allieve ti rivolgi?

Secondo me il gioco del volley si offre a tutte le età e in particolare nell’età scolastica. Anche al termine del percorso di studio ci sono opportunità di proseguire al meglio con la pallavolo agonistica.

5. Quante sono le sedute di allenamento per squadra e dove si svolgono?

Le sedute sono due settimanali oltre alla partita. Per le squadre della 3° divisione e per il minivolley gli allenamenti si svolgono al Palazzetto limitrofo alla scuola elementare. Le altre formazioni utilizzano anche la palestra delle scuole medie sempre di Merone.

6. Quali sono gli obiettivi della società e in prospettiva quali sono le tue mire?

Lo sport svolto nel Team Alto Lambro deve risultare un piacere. Deve inoltre instaurarsi un clima positivo tra dirigenti, tecnici e giocatrici che aiuta a creare il miglior percorso possibile agonistico senza esasperazione del risultato a tutti i costi.

7. A tuo avviso quali sono le caratteristiche che devono possedere le giocatrici di pallavolo?

Essenzialmente devono avere voglia di giocare, devono credere per prime nella società sportiva, nel loro allenatore e avere buona motivazione.

8. A quale età si assiste al pieno sviluppo tecnico tattico?

Secondo me si diventa atlete mature solo dalla U16 in poi. Prima invece ci si deve soprattutto divertire nell’impegno.

9. A livello dei tecnici, quali sono le caratteristiche che devono possedere gli allenatori?

Non dico che fare gli allenatori è una missione ma poco ci manca. La motivazione non deve mai mancare e in un gioco di squadra come la pallavolo occorre creare un gruppo coeso. Il tecnico deve essere da una parte un buon padre di famiglia e dall’altro saper prendere decisioni che non siano vissute nel modo sbagliato dalle giocatrici. Le scelte a volte sono difficili da assumere ma sono necessarie per il bene della squadra. Tutte però possono avere, senza esclusione, la possibilità di rifarsi con il giusto impegno e per il bene della società. Infine, la società sportiva deve supportare l’allenatore e saperlo consigliare ognuno col proprio ruolo “remando” dalla stessa parte.

10. E le capitane, per svolgere la loro funzione nel migliore dei modi come si devono comportare?

Le capitane cominciano ad avere un ruolo significativo in U18 e 3° divisione. Devono essere decise, motivate, non agire per sé ma al servizio della causa e fare da collante tra allenatore e giocatrici. Il gruppo deve avere un beneficio dalla loro presenza.

11. La scuola e il Comune di Merone si dimostrano sensibili per diffondere lo sport nel territorio?

Le scuole agiscono in funzione della diffusione dello sport ma a volte troppo timidamente… con le belle strutture che abbiamo a disposizione si potrebbe fare molto di più. Il Comune investe nello sport e ci mette quasi sempre nelle condizioni migliori per operare. Speriamo che in futuro le amministrazioni proseguano nella direzione tracciata con sempre maggior slancio e convinzione.

12. Cosa ha di più la tua società polisportiva?

Il fatto di avere 2 sezioni (pallavolo e atletica) rende il percorso sportivo dei ragazzi e ragazze che scelgono la nostra società più completo. La polisportiva risponde meglio al bisogno di sport per tutti soprattutto per i nostri giovani e giovanissimi. Non è raro vedere un nostro atleta presente nei due settori. La tessera polisportiva serve proprio a questo.

13. A livello sociale, cosa fa il Team Alto Lambro per rispondere a pieno ai bisogni della collettività?

Il Team Alto Lambro sul territorio di Merone non fa solo sport. Organizza diverse iniziative sociali nel corso dell’anno. Dalla manifestazione gastronomica Valtellinese appena effettuata, alla Babbo “Run and Fun” con presenza ai mercatini del 8 dicembre, alla Freccia dell’erbese a ottobre (manifestazione di corsa veloce riservata alle scuole medie e elementari), alla castagnata in autunno. Il TAL collabora anche da eventi proposti da altre associazioni attive in paese per promuovere integrazione e cultura a Merone e paesi limitrofi di concerto con Comune e Parrocchia.

Grazie mille a Walter Galli e buon proseguimento nel raggiungere i migliori traguardi con i colori verde-bianco-blu!

Intanto nella giornata di ieri 2 febbraio 2023 la squadra di volley della terza categoria ha prevalso a Erba per 3-1 consolidando il terzo posto in classifica nel campionato.

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.