Ben 8 podi per l’ATLETICA ERBA nella 5^ giornata del Trofeo Gioventu Lariana Sabato 8 giugno: doppia coppia d’ORO per i I gemelli POZZI ANDREA CHIARA ( 600 e vortex) e DEVIS LUCA (vortex e marcia) e per DEVIS nuovo RECORD PROVINCIALE di categoria nella marcia da 1km.

pozzi devis luca nuovo record provinciale per la marcia

Completano i successi di giornata l’oro di RICCARDO PINI nell’alto e gli argenti di COLOMBO SOFIA nei 600 e CLARISSA BOLESO nella velocita’ per finire con il bronzo di SARA PANCERA nella marcia negli esordienti A

ecco tutti i vincitori (o quasi) : vincitori di giornata

DSC_7565

Che dire di questa 5^ prova del trofeo Gioventu’ Lariana che si e’ svolta proprio a casa nostra sabato 8 giugno?
Possiamo dire sicuramente che e’ stata un successone sotto tutti gli aspetti.

Iniziamo dal risultato piu’ importante perche’ si tratta del NUOVO RECORD PROVINCIALE fatto registrare dal nostro DEVIS LUCA POZZI nella sua specialita’ preferita : la MARCIA DA 1 KM.

Devis Luca e’ l’ultimo campione provinciale in questa specialita’ della categoria esordienti titolo vinto nel 2012 e visto che quest’anno per gli esordienti e’ stata tolta l’assegnazione del titolo, Devis ha pensato bene di accaparrarsi il primato provinciale nei 1000 m di marcia e l’ha fatto con tutto rispetto : con il tempo di 6’:09.74 ha migliorato di ben 10 secondi il vecchio record ( 6:19.70)

DSC_7952

Tutto questo subito dopo che la sua gemella ANDREA CHIARA ha corso i suoi 600 m in 1:54.52 facendo registrare il suo personale e vincendo il suo primo oro di giornata con una gara da manuale.
Partenza in testa veloce, parte centrale in “controllo” in seconda posizione e gli ultimi 200 metri sorpasso e volata …….et voila’ :la vittoria e’ servita.

andrea e sofia nei 600
andrea e sofia nei 600

DEVIS LUCA ED ANDREA CHIARA Si sono poi confermati “ gemelli di sport e gemelli di fatto” nelle gare successive perche’ entrambe hanno vinto la gara del VORTEX lanciando tutti e due oltre i 37 metri ( 37.33 m e 38.22 m) .
L’unico rammarico nella giornata iridata di Andrea Chiara e’ stato di non poter “ fare bene” la sua gara di vortex perche’ era in concomitanza col 600 e non le hanno lasciato fare i canonici tre tiri , visto che stava puntando a battere l’attuale record (40.24)ed era messa molto bene …… ………..
Vabbe’, l’appuntamento con il record anche per lei e’ rimandato ad ottobre ed incrociamo le dita………..

DSC_7790

DSC_7965

Complimenti quindi ai gemelli d’oro della “PREMIATA DITTA POZZI”

gemelli pozzi

e lasciatemi ostentare un pizzico d’orgoglio sia come allenatrice che come mamma……..Complimenti ai miei bimbi ……

Passiamo ora agli altri podi altrettanto belli ed importanti e continuiamo con l’altro oro cioe’ quello di RICCARDO PINI nel SALTO IN ALTO che grazie al suo balzo di 1.31 m si e’ messo al collo il suo bell’oro . Bravissimo Riccardo che con determinazione ha portato a termine la sua gara perdendo , aime’ , la possibilita’ di gareggiare nell’altra sua specialita’ preferita, il lungo per via delle “famose concomitanze”……….( ma arrivato 8^ nella velocita’ gara che ha disputato in sostituzione del lungo)

DSC_7862

E con questo fanno 5 ori per la nostra compagine.

Ma per una gara non corsa passiamo ora ad una gara corsa.…eccome se corsa !!

Parliamo del primo argento di giornata cioe’ quello della scatenata COLOMBO SOFIA che ha corso Con Andrea Chiara il 600 m e come Andrea ha fatto una gara molto “intelligente” lasciando tirare alle altre e “partendo” nella parte finale e dove anche lei ha registrato il suo personale (1:59.38) .

Per lei un prezioso argento che ha arricchito il nostro bottino di giornata.
DSC_7699

Giornata che ha portato un altro argento con l’ultima gara in programma quella della VELOCITA’ dove BOLESO CLARISSA ha chiuso al 2^ posto con un tempo di 7.92 salendo sul secondo gradino del podio e con un ottimo tempo al di sotto degli 8 secondi a dimostrare la sua buona, anzi ottima, forma anche nelle gare veloci

DSC_8039

Come seconda gara le nostre 2 esordienti hanno disputato il salto in LUNGO “ bagnato” esattamente come le batterie della velocita’ e per questo interrotto dopo la seconda prova ed hanno concluso Clarissa in 10^ posizione e Sofia in 32^.

E chiudiamo la rassegna delle medaglie delle esordienti A con la nostra SARA PANCERA , la piu’ giovane del gruppo esordienti A, che nella MARCIA DA UN 1KM ha combattuto alla grande ed e’ riuscita a salire sul podio al terzo gradino e ci ha regalato un graditissimo bronzo. Sentiremo parlare l’anno prossimo di “Saretta” visto che ci sta dando ottime soddisfazione gia’ al primo anno nelle esordienti a ed anche nel SALTO IN ALTO si e’ ben difesa giungendo 5^ salendo quindi sul podio “allargato” a 6 atleti.

DSC_7932

Ricordando che oggi il podio era “allargato a 6”, per gli esordienti maschili oltre ai tre ori arrivati grazie a Devis luca e Riccardo , citiamo anche il 5^ posto nella marcia di LUCA BIELLA ed il 5^ posto di NOVATI GIOVANNI nell’alto.

Per Arenare Gabriel nei 600 registriamo il 7^ posto e 9^ negli ostacoli, per Niccolo’ Rigamonti 13^ posto sempre negli ostacoli e 12^nel vortex. Sempre nel vortex troviamo al 17^ posto Alessio Marini come pure nella velocita’ .

La giornata e’ stata rallegrata anche dalla presenza degli esordienti b e c che sul prato del nostro bellissimo campo sportivo hanno disputato le prove multiple ( corri e cammina , velocita’ ed un percorso misto) ed in nostri piccoli “grandi” si sono ben difesi . Iniziamo da CORTI ALEX che anche oggi ha terminato “ al top” vincendo tutte le prove e bene anche ILYASS MESROURI e JACOPO MARRA il nostro atleta piu’ giovane che hanno ben figurato nelle loro prove.

Peccato per lo scroscio impetuoso di pioggia nel finale di giornata che ha davvero rovinato il bellissimo rinfresco che era stato organizzato per tutti al termine della manifestazione ( ma non temete, ne hanno approfittato comunque ad intermittenza durante le gare quindi non e’ stato buttato nulla!!!!)

Giornata quindi memorabile per i nostri atleti ed i nostri colori e ci diamo appuntamento con gli esordienti alle prove multiple in calendario il 15 settembre a Casnate

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.